top of page

Anima Infetta

ANIMA INFETTA

UN LIBRO

DI

ANDREA TASINATO

Il nuovo libro di Andrea Tasinato ha un titolo del tutto singolare “ANIMA INFETTA”, un thriller che si legge tutto d’un fiato e che non si ripone fino a che non si è giunti all’ultima pagina.

I protagonisti di questa rocambolesca spy story sono Filiberto De Bellis, uomo ricchissimo che, sfruttando l’intuito e la scaltrezza ereditati dalla madre, si occupa di sicurezza informatica; Carlos Santana, il suo principale cliente, è un uomo potente e privo di scrupoli affarista delle case farmaceutiche, in cui vengono prodotti e debellati virus, seguendo dinamiche di mercato che non tengono conto del bene comune e creano distorsione informativa se necessario; Greta, giovane ricercatrice, che nella ricerca e nella meditazione riscopre quelli che sono i valori umani e si impegna nella creazione di un antidoto in grado di annientare Kali, un virus manipolato che spezzerà la vita di tantissimi innocenti.

In questo intreccio i protagonisti vivranno le loro passioni tormentate nella scelta tra bene e male e dovranno fare i conti con la loro “anima infetta” in cui “la fragilità spirituale è il cancro della società moderna”.

La tecnica letteraria adottata dall’autore è caratterizzata da una ritmica dinamica, la descrizione dei personaggi, dei luoghi, dei sapori, emozionano e stimolano l’immaginazione del lettore; non è mai quindi una lettura sterile che impegna semplicemente il senso visivo, ma diviene una lettura sensoriale e sensuale che non perde mai di potenza per tutta la durata del libro.

Libro che trasmette l’amore dell’autore per la vita, per la scoperta scientifica e l’avanguardia tecnologica, la sua curiosità che lo porta ad addentrarsi nella natura umana e nei suoi vizi che in qualche modo esaltano armonia e bellezza ed in cui il piacere supera il peccato.

Il libro è permeato di un erotismo bello, intelligente nella conoscenza del sé, che si sposa al buon cibo, al buon vino, ai luoghi magici della Barcellona di Gaudì, all’incanto di BoraBora, alla poesia delle colline toscane, in una crescente sinfonia in cui l’autore manifesta l’entusiasmo per la vita intesa come armonia e bellezza di persone e luoghi e la sua passione per l’architettura e l’arte.

Anima infetta è un thriller in cui l’autore si esprime su più livelli,toccando con profonda introspezione e conoscenza i meccanismi economici della società moderna, in cui l’umanità, o meglio il senso dell’umano, si sgretola lì dove inizia l’interesse economico.

Attraverso una storia intrisa di colpi di scena ci parla dell’anima infetta, infettata dalle passioni carnali, dal bene scelto per celare l’interesse economico egoistico di pochi, infetta dal denaro, da quel profitto “bastardo” che inghiotte il bene comune mettendo a rischio vite umane.

Descrive la voluttà e l’ambizione dell’animo umano in un gioco di specchi in cui nessuno sa più di chi fidarsi, incatenando i protagonisti in una palude infernale.

I personaggi sono capaci anche di slanci affettivi di infinita dolcezza nei brevi scorci di questo affresco vivente, in cui la scena è attraversata da comparse che stimolano gesta gentili; è il caso del bimbo incontrato da Filiberto in aeroporto e verso il quale dimostra amorevolezza ed in cui traspare il legame profondo dell’autore verso la propria famiglia.

Filiberto risulta comunque avere una personalità complessa, libero e maturo da un lato ed imbrigliato dall’altro dalla presenza imponente di una madre anaffettiva in quanto donna Anita risulta essere distaccata, affarista, calcolatrice e quindi infettata.

In questo nuovo ed avvincente Thriller di Andrea Tasinato il vero Virus è la fragilità umana della nostra epoca infetta ed è ben rappresentato dalla copertina che propone l’opera dell’autore Roberto Tresin.

La massa diviene un numero e l’interesse economico induce alla disumanizzazione , le anime dei protagonisti come nell’opera di Rubens “La caduta dei dannati”, nel groviglio dei corpi cercano la luce, cercano i sentimenti buoni, ed il tutto diviene una corsa contro il tempo per poter salvare vite umane.


bottom of page